La Storia

Cambiano gli stili, ma non il nostro stile

LA STESSA CURA DI UNA VOLTA Lavoriamo così da sempre. E, per noi, sempre significa da quattro generazioni. Perché così aveva cominciato a lavorare nostro bisnonno Concetto, quando agli inizi del ‘900 aprì il suo laboratorio di falegnameria per realizzare armadi, letti, comodini, cassettoni, boiserie, toilette.

Produzioni artigianali, di pregio; lavori su misura per le famiglie siracusane che a lui si affidavano per ammobiliare le loro case, con stile e qualità. Così aveva continuato nostro nonno Ernesto che, ereditando dal papà non solo la falegnameria ma anche la passione per i lavori fatti ad arte, sviluppò nel secondo dopo guerra il business dell’arredamento in tutta la provincia d Siracusa, allargando la produzione Midolo e investendo sul personale.

Le serie di mobili prodotti dai professionisti di nonno Ernesto erano rigorosamente di fattura artigianale, ma in grado di interpretare le esigenze del mercato e di tracciare nuovi stili e nuove tendenze di gusto con cui arredare le camere, le camerette, i salotti e i tinelli, durante il fervido periodo della ricostruzione post bellica. (segue)

LA LUCIDA FOLLIA DI MANFREDI NEGLI ANNI ’60 Affidarsi a noi di Midolo significa progettare tutti gli ambienti di casa vostra con lo stile inconfondibile del design delle migliori marche e la qualità delle proposte mai mutata nel tempo.

È così dagli Anni ’60 – dal 1964, per la precisione – cioè da quando nostro padre Manfredi, classe 1937, sull’onda dello straordinario boom economico del tempo, ha letteralmente trasformato il laboratorio di famiglia e la passione per l’arredo in un’attività commerciale a tutto tondo e con una varietà di soluzioni mai vista prima, in zona.

Tre i punti vendita aperti, in quegli anni, in centro città a Siracusa: Le Camerette, con 360 mq di esposizione dedicati a questa tipologia di arredo; Le Cucine, uno spazio espositivo dedicato all’arredo della cucina e sviluppato su una superficie di 750 mq; il Calligaris shop: un ricco monomarca di 150 mq. Ma il sogno vero di papà Manfredi prende corpo nel 1977 (precisamente, il 7/07/77): realizzare uno showroom imponente nelle dimensioni e nell’offerta, lontano dal centro abitato e situato nella zona industriale (facendo così da apripista anche per gli altri imprenditori del territorio).

La “lucida e lungimirante follia” di papà Manfredi si concretizza tra il 1980 e il 1981, quando apre il punto vendita che ancora caratterizza e manifesta l’amore per il design e i mobili di qualità della famiglia Midolo. A Priolo vengono realizzati 6mila mq di esposizione e vendita, con le migliori marche dell’arredamento italiano e straniero, in grado di intercettare tutte le esigenze e le richieste del mercato, diventando il vero punto di riferimento per i mobili nell’intera Sicilia.

Naturale per noi, figli di Manfredi, considerare questo showroom come una seconda casa. Abbiamo “mangiato” per tutta l’infanzia “pane e progetti”, respirando il profumo del legno e sviluppando fin da piccoli quella passione per il bello e la qualità che la natura aveva generosamente donato alla stirpe dei Midolo. (segue)

OGGI E DOMANI: IL LUSSO DI COCCOLARE I CLIENTI A clienti sempre più attenti ed esigenti (su prezzi, stili, soluzioni, spazi), noi di Midolo proponiamo una consulenza personalizzata a 360 gradi.

Spesso i nostri clienti sono, come noi, figli di famiglie che si servivano dell’esperienza di nostro padre e per noi è un onore poter arredare loro la casa, continuando a mantenere intatto quel rapporto di fiducia che si è creato negli anni.

Tornano da noi, i figli, perché anche loro riconoscono i valori che da sempre guidano la nostra famiglia e la nostra azienda: professionalità, affidabilità, serietà, storicità e rispetto. Verso i clienti, i dipendenti, i fornitori. E perché sanno che la passione per i mobili di qualità, da noi, è di casa.Lo showroom di Priolo, nel frattempo, la nostra sede principale, è stato rivisto internamente, nel 1996, l’anno dopo che noi fratelli siamo subentrati a papà Manfredi nella gestione del business di famiglia.

Costantemente a contatto con i clienti, siamo sempre pronti a mettere a disposizione di chi entra da noi consigli, idee, soluzioni d’arredo, sulla scorta degli insegnamenti di papà Manfredi. Consigli che abbiamo seguito anche nell’immaginare e realizzare, nel 2013, l’ultima e importante ristrutturazione. Di cui, probabilmente, non si sentiva la necessità.

Ma volendo mantenere alta la qualità della nostra offerta e sempre più accoglienti e funzionali i 6mila mq dello showroom, il negozio di Priolo ha subito un’imponente e impegnativa operazione di restyling di tipo strutturale e commerciale, che ha comportato selezione dei brand e nuovi concept generali.

MIDOLO MOBILI

6mila mq di mobili di alta qualità.
Al suo interno, un sapiente mix di brand.

S.P. SS 114 Priolo Gargallo (Sr) – T. 0931 761033

MIDOLO TRENTASETTE

Uno spazio espositivo, di 750 mq,
con l’eccellenza dell’arredo a portata di tutti

Viale Paolo Orsi, 31 Siracusa – T. 0931.69254

LE CAMERETTE

360 mq di esposizione dedicati alle
soluzioni d’arredo per lo spazio bimbi

Viale Teracati, 21 – T. 0931.30330

CALIA ITALIA STORE

Un ricco monomarca con il meglio
dell’azienda leadear nel design made in italy

Viale Teracati, 21 – T. 0931.30330